A scuola dal cavallo
Il laboratorio “A scuola dal cavallo” è rivolto a tutti gli insegnanti ed educatori che vogliono apprendere e sperimentare il valore pedagogico ed educativo del lavoro di relazione con i cavalli e proporlo ai loro bambini/e. Discipline come la pedagogia, lo yoga, il teatro, la narrazione, il gioco naturale e cooperativo si incontrano con gli insegnamenti del cavallo, per dare vita ad una didattica attiva e completa che verrà prima sperimentata dai bimbi, direttamente con i cavalli e poi potrà essere riproposta nella vita di classe.
​
Progetti educativi per le scuole di ogni ordine e grado che insegnano ai bambini e ai ragazzi i codici di comportamento e di relazione utili alla vita di gruppo attraverso l’osservazione del comportamento dei cavalli e la loro interazione all’interno del branco.
Nell’esperienza didattica “A scuola dal cavallo” i bambini e i ragazzi delle diverse classi si avvicinano ed entrano nel mondo del cavallo che viene presentato a loro come maestro di relazione, di comunicazione e di comportamento.
​
I bambini possono esperire direttamente nella relazione e nella convivenza con i cavalli quali sono i codici di comportamento e di comunicazione della vita di un branco, per poterli poi trasferire nelle dinamiche della vita di classe. Questi codici di comportamento sono i pilastri educativi del rispetto, della libertà, della capacità di comunicare con gli altri in maniera positiva, della consapevolezza che come io esisto così anche gli altri esistono.
​
I bimbi imparano così a disciplinare i comportamenti, il linguaggio e le azioni, diventando attori coscienti e gioiosi di comportamenti utili. Ma non solo: la lezione è anche sul cooperare in maniera positiva e responsabile, diventare leader positivi e propositivi nonché più consapevoli e padroni delle proprie decisioni e di come esse acquisiscano o meno motivazione, come si formano e come si esprimono.Tutto ciò nell’ottica di imparare a vivere felicemente con se stessi e con gli altri.
​
Per i cavalli, che possono vivere liberi in un branco, vivere felicemente è molto semplice e la vita in branco è tutto, poichè la loro sopravvivenza è assicurata dalla vita del branco. Per un cavallo vivere felicemente equivale a vivere consapevolmente: avere consapevolezza di se stesso (IO ESISTO), avere consapevolezza del proprio e dell’altrui posto e ruolo nel branco, (GLI ALTRI ESISTONO) e avere la chiara consapevolezza che l’unione fa la forza (MAI DA SOLI E CHE NESSUNO RESTI INDIETRO). Ogni cavallo sa che la sua felicità è connessa alla felicità del branco, e pur riconoscendo la sua individualità agisce per il bene comune, agisce in modo cooperativo.
​
Allora, i bambini e le bambine entrando nel mondo dei cavalli possono sperimentare questa “Presenza a se stessi” e questo “Agire cooperativo” sulla loro pelle, giocando e imparando. Il cavallo è un meraviglioso maestro di relazione e comunicazione, aiuta il bambino a crescere nella consapevolezza di se, a mettere in campo una leadership propositiva e positiva ad avere cura di se e delle relazioni.
I codici di vita del branco vengono così esperiti e integrati:
-
IO ESISTO
-
GLI ALTRI ESISTONO
-
MAI DA SOLI
-
CHE NESSUNO RESTI INDIETRO
Questa visione, insegnata dai cavalli, di pensare a se stessi e al gruppo rivoluziona felicemente la vita, non solo nella mattinata trascorsa con i cavalli, ma anche dopo, in classe, nel gioco, in famiglia, perché l’esempio dei cavalli pur essendo così semplice, così terra a terra è straordinariamente potente.


